Missione e contesti

Chiamati a vivere un tempo di rigenerazione

Esercizi spirituali intineranti 2023 II Riflessione di padre Rosario Giannattasio Chiamati a vivere un tempo di rigenerazione. La mia riflessione nasce dall’essere nell’abbazia di Cava. Il “ricominciare” è un tema tipico del monachesimo. L’esperienza monastica nasce quando passato l’entusiasmo, il fervore iniziale, molti cristiani si scoraggiano, si lasciano andare. Questa crisi salda con la caduta …

Missione e contesti

Viviamo tempi difficili

Esercizi spirituali itineranti 2023 Viviamo tempi difficili  Riflessione introduttiva di padre Rosario Giannattasio Viviamo tempi difficili, lo vediamo tutti. Guerre, crisi economica picchia duro, crisi valori ed istituzionali, crisi di natalità e matrimoniale e di speciale consacrazione. Non si vedono prospettive. Sono anch’io della generazione di quelli che erano nati in mondo di certezze per …

Spiritualità

OSARE LA SPERANZA Esercizi spirituali itineranti 2023

OSARE LA SPERANZA Esperienza di riflessione spirituale e cammino su sentieri boschivi Salerno Casa Saveriana – 3-6 agosto 2023 “Basta un uomo buono perché ci sia speranza” (LS 71) “La Speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che vale la pena fare qualcosa a prescindere da come andrà a finire” …

Umanesimo integrale

Manifesto per una Ontologia Trinitaria

Passi di pace verso se stessi e gli altri: una riflessione a partire dal Manifesto per una Ontologia Trinitaria (Vincenzo Mercinelli) Riportiamo una riflessione a cura di Vincenzo Mercinelli in occasione dell’incontro tenuto il 31 ottobre 2022 a Forlì nell’ambito di un convegno organizzato dalla Comunità Missionaria Intergentes dal titolo “Passi di pace verso se …