Forum di Limena
Segnalo i contenuti di un recente convegno svolto a Limena (Padova) il 20 aprile 2024 – a cui ho partecipato – e organizzato dal Forum di Limena, un gruppo di cristiani del Nord Est, laici e laiche, preti, religiosi e religiose che dal novembre 2018 si incontrano per riflettere insieme sulla situazione del Paese e delle Chiese Trivenete nell’attuale contesto sociale, politico e religioso.
Alla domanda se le religioni costituiscano un limite o un contributo alla crescente conflittualità che sta segnando la vita dell’umanità in questa fase storica, non sembra esserci una risposta semplice e univoca. Lo “spaesamento” che consegue, nelle comunità, all’esplosione delle diversità generate dai processi di globalizzazione, evoca riflessi identitari e localistici, che sembrano costituirne il necessario e rassicurante, anche se illusorio, deterrente. Le religioni sono davanti a una sfida: alimentare questa deriva, fornendole formidabili simboliche, oppure, se sapranno ripensare criticamente le loro radici, contribuire a una nuova prospettiva universalistica, che non azzeri, ma ospiti e integri le diversità.
Sono intervenuti e hanno relazionato durante l’evento: Enzo Pace, sociologo; Stella Morra, teologa; Andrea Grillo, teologo.
Qui di seguito il link a tutti i contributi e interventi del convegno.