Umanesimo integrale

SPERANZA ATTIVA – affrontare insieme con serenità e forza le crisi planetarie del XXI secolo

La Comunità Missionaria Intergentes nell’ambito del cammino annuale di dialogo e condivisione sul tema “Riconoscere il cambiamento“, nuovi sguardi sulla realtà: lavoro, convivenza interculturale e cura dell’ambiente, propone il 3° incontro:

Speranza attiva: affrontare insieme con serenità e forza le crisi planetarie del XXI secolo

Un laboratorio di formazione esperienziale con Giovanni Scotto*

L’esperienza della pandemia ha reso reali paure e preoccupazioni sulle sorti dell’umanità e del pianeta che finora avevamo considerato appartenere ad altri luoghi o a un futuro distante: la crisi climatica, l’estinzione di tante specie viventi, la povertà e lo sfruttamento globale. L’invasione russa in Ucraina, il terrorismo di Hamas e poi la guerra senza quartiere di Israele a Gaza hanno messo all’ordine del giorno il ritorno della guerra su vasta scala, che coinvolge e interroga direttamente il nostro paese.

Il laboratorio offre uno spazio per esprimere le nostre paure e preoccupazioni, e per esplorare modi per agire costruttivamente in tempi difficili. Il percorso si incentrerà sugli strumenti e le riflessioni di Joanna Macy, studiosa e attivista per il pianeta: Joanna chiama il suo approccio “Lavoro che riconnette”.

Insieme esploreremo le lacerazioni che segnano la nostra vita, e in particolare gli effetti della crisi ecologica globale e della guerra. Il laboratorio offrirà la possibilità di guardare al tempo presente in modo nuovo, e permetterà di condividere, pensare e progettare insieme iniziative concrete di risposta alla crisi planetaria.

Joanna Macy ci propone di coltivare speranza attiva: agire per opporci alla catastrofe, coltivando allo stesso tempo serenità ed equilibrio.

L’esperienza del laboratorio si basa sulle proposte contenute nel libro Speranza attiva di Joanna Macy e Chris Johnstone, edito in Italia da Terranuova e Editpress.

*Giovanni Scotto insegna mediazione e trasformazione dei conflitti all’Università di Firenze, ed è responsabile scientifico del Laboratorio Forma Mentis. È tra i fondatori dell’iniziativa italiana per la mediazione internazionale (3IM) – (giovanni.scotto@unifi.it)


Dove –> Presso il Centro Pace Annalena Tonelli – Via Andrelini 59 – FORLI’

Quando –> Nelle giornate di Venerdì 31 maggio dalle 17,30 alle 19,30 e Sabato 1 giugno dalle 9,30 alle 12,30

Per prenotazioni e informazioni –> Intergentes ApS – www.forumintergentes.org – Tel. 3334697334 – 3281594170

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *